CINEFILO | LE CINETECHE | PREMI E FESTIVAL | Contattaci | Links

Le Cineteche

Annunci di Lavoro

Le Cineteche e gli Archivi del Cinema

La cineteca è il tempio del cinema, il luogo che custodisce collezioni di film, pellicole restaurate, scritti sulla storia dello spettacolo, materiali di scena e tanti altri oggetti attraverso i quali hanno preso vita i sogni di registi, commediografi, sceneggiatori, coreografi ed attori.

Non chiamiamole musei poiché le cineteche sono eccezionalmente vive: interpretano il passato con la luce del futuro, diffondono l'arte del cinema attraverso dibattiti, incontri e cicli dedicati ai protagonisti della settima arte che viene mantenuta sempre viva grazie all'interesse di milioni di appassionati.

Le cineteche sono anche la patria dei film dispersi per il mondo, alle volte dimenticati, esse accolgono vecchie pellicole che i tecnici restaurano per renderle nuovamente disponibili al grande pubblico ed il loro prezioso apporto è indispensabile per la sopravvivenza del cinema.

Queste importantissime istituzioni culturali sono nate attorno agli anni Trenta, per iniziativa di molti collezionisti ed amanti dei film, i quali hanno messo in comune i loro tesori e le loro competenze per creare una rete mondiale che protegga e preservi il cinema.

Dove

Nel secondo dopoguerra molte cineteche si sono riunite in associazioni ed è proprio grazie all'impegno di istituzioni pubbliche e private che oggi tutti gli amanti del cinema possono godere la visione di pellicole originali di capolavori del passato, hanno a disposizione ricchi archivi da consultare, luoghi in cui discutere con altri appassionati e possono acquistare collezioni di dvd e di libri dedicati alla settima arte.

Navigare Facile
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio